Cerca e trova immobili

ATEDI mattoncini Lego sempre più digitali e sostenibili

11.04.24 - 08:15
Dai numeri finanziari sui mattoncini ai trionfi delle squadre di robotica educativa di ated4kids, impegnate nelle sfide europee e americane
ated
Fonte ated
I mattoncini Lego sempre più digitali e sostenibili

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dai numeri finanziari sui mattoncini ai trionfi delle squadre di robotica educativa di ated4kids, impegnate nelle sfide europee e americane

Il Gruppo LEGO ha reso noti i risultati finanziari per l’anno 2023 in una comunicazione ufficiale diffusa nelle scorse settimane. Nonostante un difficile contesto operativo esterno, l’azienda ha registrato una crescita del 2% del fatturato, raggiungendo i 65,9 miliardi di DKK [8,66 miliardi di franchi], e ha superato in modo significativo il mercato dei giocattoli, aumentando la quota di mercato. Il profitto operativo è stato solido, ammontando a 17,1 miliardi di DKK [2,25 miliardi di franchi], mentre l’azienda ha accelerato le spese per iniziative strategiche a breve e lungo termine.

Il CEO Niels B. Christiansen ha dichiarato: «Siamo soddisfatti delle nostre prestazioni considerando che il 2023 è stato l’anno più negativo per il mercato dei giocattoli dal 2008. C’è stato un continuo incremento anche dopo tre anni di crescita straordinaria e abbiamo registrato un forte slancio nell’ultimo trimestre del 2023». E ha aggiunto: «Nonostante le condizioni di mercato esterne, abbiamo continuato a investire per il futuro e abbiamo fatto buoni progressi nelle iniziative digitali, di sostenibilità e di vendita al dettaglio che supporteranno la crescita a lungo termine. Siamo grati ai nostri colleghi che sono sempre impegnati nella nostra missione di ispirare e sviluppare i costruttori di domani».

L’assortimento dell’azienda è stato il più ampio di sempre, con 780 prodotti progettati per i fan di tutte le età, con passioni e interessi diversificati. Come negli anni precedenti, i nuovi prodotti hanno rappresentato circa il 50% dell’offerta. Il Gruppo LEGO ha anche lanciato nuove esperienze di gioco innovative, tra cui LEGO Fortnite, il primo della partnership con Epic Games che mira a sviluppare spazi digitali divertenti e sicuri per bambini e famiglie. 

Ma uno dei capitoli più entusiasmanti legati alla Lego riguarda la ben nota FIRST LEGO LEAGUE: un’emozionante sfida internazionale di robotica educativa in cui i mattoncini della Lego sono gli indiscussi protagonisti. Si svolge ogni anno con l'obiettivo di stimolare e sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in un ambiente di competizione, di creare nuovi metodi di apprendimento e di accrescere la fiducia in se stessi. È un progetto globale che propone annualmente un tema su una problematica da risolvere e che da anni anche in Ticino ottiene un grande successo e accende molto entusiasmo.

Tra le squadre partecipanti alle sfide della FIRST LEGO LEAGUE, infatti, ci sono anche i team ated4kids, come i Red Smilebots, che proprio nelle prossime settimane saranno impegnati nelle sfide europee di Davos. Mentre il team pluripremiato degli Smilebots, che ha trionfato lo scorso anno alla finale in US della FIRST LEGO LEAGUE, è nuovamente in partenza per gli States. La destinazione quest’anno è Dallas, dove si terrà la finale della VEX Robotics Competition, la nuova competizione di robotica educativa, promossa dalla Robotics Education & Competition (REC) Foundation, che organizza una serie di programmi di robotica VEX rivolti a studenti dalle scuole elementari alle università e comprende 1,1 milioni di studenti in 70 Paesi.

Per chi volesse sostenerli nelle ultime sfide può contattare direttamente l’associazione, scrivendo a info@ated.ch.

Ma per tutti i nostri giovani impegnati è il caso di dire: stay tuned e in bocca al lupo!


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE